Cuore spinoso
Cartapesta, 2021
Dimensioni: 50 x 50 cm

“Alcuni porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali: il freddo e il dolore. Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione”

“Parerga e Paralipomena”, Schopenhauer 

L’essere umano cerca di stringere legami forti e duraturi con altre persone, ma proprio quando la vicinanza con l’altro diminuisce molto ci si espone apertamente alle “spine”. Quando si entra in maggior intimità con una persona si rischiano i dolori più profondi ma allo stesso tempo, rimanendo lontani, non si ha la possibilità di scaldarsi con il calore umano, vitale per l’uomo.
Cuore anatomico realizzato in cartapesta (struttura con filo di ferro, carta, colla vinilica, stucco) dipinto con acrilico oro. Spine realizzate in carta.
Doppia tela dipinta con acrilico bianco. Doppia cornice nera.
Cuore spinoso
Published:

Cuore spinoso

Published: